Giovedì 19 luglio, presso la sede Unioncamere Emilia-Romagna Bologna, si svolgerà il convegno “La Banda Ultra Larga per l’economia digitale”, promosso dal sistema camerale come evento del Progetto nazionale “ULTRANET. Banda ultra larga, Italia ultra moderna”. Tra gli altri sarà presente anche il presidente di Legautonomie Marco Filippeschi per illustrare ai partecipanti il Progetto “Crescita Digitale in Comune”, realizzato con il supporto di Leganet e Ancitel.
I due progetti, uno destinato al mondo delle imprese (Untranet) e l’altro rivolto agli enti locali (Crescita Digitale in Comune), sono finanziati dal MiSE con l’obiettivo di realizzare azioni integrate di informazione e comunicazione, di rafforzamento della capacità amministrativa e di sviluppo della domanda di connettività al fine di diffondere la conoscenza del Piano BUL.
L’idea di realizzare eventi che vedano la partecipazione congiunta, di imprenditori e amministratori locali, sul tema della connettività ultraveloce e più in generale, della trasformazione digitale nasce dalla consapevolezza che le sinergie tra il sistema pubblico e l’economia digitale rappresentano un straordinario acceleratore per la crescita sociale, economica e culturale del Paese.