In occasione dell’anniversario della morte del professor Roberto Ruffilli, avvenuta il 16 aprile del 1986 a Forlì, sua città di nascita, per mano di un commando armato delle brigate rosse, il Centro Documentazione dei Comuni Italiani ha organizzato a Roma, presso il Piccolo Auditorium Aldo Moro in via Campo Marzio 24, alle ore 17 di giovedì 12 aprile, il convegno: “Il cittadino arbitro – Stato Autonomie Locali. La lezione di Roberto Ruffilli”.
Per l’iniziativa dedicata allo studioso e politico democristiano sono stati in programma gli interventi del professor Enzo Balboni, ordinario all’Università Cattolica di Milano e Vice Presidente della Fondazione Ruffilli, Luca Bergamo, Vice Sindaco del Comune di Roma, David Sassoli, Deputato e Vice Presidente del Parlamento Europeo, e Guido Castelli, Sindaco di Ascoli Piceno e Presidente della Fondazione IfelL. A introdurre e coordinare l’evento è stato Giuseppe Fioroni, Presidente della II Commissione parlamentare sul caso Moro.
Il convegno è stata l’occasione per riproporre un testo del professor Ruffilli, contenuto all’interno della pubblicazione “Per la storia dell’Anci”, curata dallo stesso Ruffilli e da Maria Serena Ruffilli, dal titolo: “Alle origini dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani”. Il lavoro di Roberto Ruffilli, datato 1986, è, congiuntamente a quello prodotto da Gabriele De Rosa negli anni ’60, uno dei primi ed organici tentativi di ricostruzione della storia dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.