I laboratori di orientamento al lavoro in genere hanno la finalità di attivare e facilitare il processo di scelta professionale dei laureati, fornendo loro gli strumenti per capire le proprie concrete aspirazioni personali e per orientare scelte e strategie di relazione con il mondo del lavoro.
È online, in questo contesto, il bando di selezione per la partecipazione a “M@D Academy”, il laboratorio di orientamento e ricerca attiva del lavoro rivolto a giovani laureati della provincia di Modena, di età inferiore a 35 anni, che intendono accelerare il proprio inserimento nel mercato del lavoro e nel fare impresa.
Un percorso innovativo e personalizzato, dunque, per accelerare l’inserimento nel mercato del lavoro e imparare a fare impresa. Lo propone “M@D Academy”, il laboratorio di orientamento e ricerca attiva del lavoro rivolto a giovani laureati della provincia di Modena, con meno di 35 anni, il cui termine di iscrizione e’ stato prorogato a giovedì 5 aprile. Il progetto è promosso dal Comune di Modena con il sostegno di Bper Banca e della Regione Emilia Romagna (nell’ambito degli accordi di programma Geco 4 e Geco 5 per le politiche rivolte alle giovani generazioni), in collaborazione con Ergo, l’azienda regionale per il diritto agli studi superiori e con la Fondazione San Filippo Neri, ed è realizzato dalla start up Stars & Cows.
Il laboratorio offre un percorso di 60 ore (40 d’aula e 20 di project work individuale o di gruppo) in cui manager di imprese del territorio e di multinazionali li affiancheranno per guidarli a individuare e raggiungere obiettivi professionali sviluppando le proprie competenze e professionalità e acquisendone di nuove e mettendo in correlazione attitudini, passioni e talenti con i profili richiesti dal mondo del lavoro. La partecipazione a “M@d Academy” è gratuita e limitata a 18 partecipanti. Le domande vanno presentate on line entro giovedì 5 aprile. Tutte le istruzioni e i moduli sono sul sito https://redazione.comune.modena.it/modenaunder. Il laboratorio inizia il 14 aprile, si svolge nei fine settimana e termina il 6 maggio. Tra luglio e settembre sono previste sessioni individuali di follow-up per verificare lo stato di sviluppo del piano di azione e reindirizzarlo se necessario.