L’Associazione nazionale dei comuni italiani e la Conferenza delle Regioni hanno organizzato un seminario sul nuovo contratto collettivo di lavoro 2016-2018. L’ appuntamento si terrà a Roma il 20 marzo presso la sala conferenze dell’Anci. L’iniziativa, in programma dalle 10 alle 16.30, analizzerà e approfondirà le importanti novità inserite nella ipotesi di contratto collettivo nazionale di lavoro firmata lo scorso 21 febbraio, che riguarda circa 467.000 pubblici dipendenti appartenenti al comparto Funzioni locali e che comprende Regioni, Enti locali, Camere di commercio, insieme ad altri enti territoriali.
Un focus sarà dedicato al trattamento economico e ai fondi per la contrattazione decentrata
“la nuova costituzione del fondo: risorse stabili e variabili nei Comuni e nelle Regioni”
con una relazione introduttiva del dirigente dell’Aran Pierluigi Mastrogiuseppe. Tra gli interventi istituzionali sono previsti, tra gli altri, quello del vicepresidente dell’Anci, Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, del segretario dell’Anci, Veronica Nicotra, e quello del presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, assessore della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia.
Le iscrizioni all’evento sono chiuse, ma per coloro che non fossero riusciti ad accreditarsi sarà possibile seguire i lavori on-line in tempo reale attraverso lo streaming previsto sul sito dell’Anci.