Ridurre l’insuccesso formativo precoce e la dispersione scolastica, rafforzare gli apprendimenti linguistici, espressivi, relazionali e creativi, migliorare lo sviluppo delle competenze nella lingua italiana e straniera, matematica e scienze sono gli obiettivi dei due avvisi Pon “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. I progetti riguardano l’inclusione sociale e la lotta al disagio grazie all’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico, con risorse stanziate pari a 130 milioni di euro e ad iniziative di potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa con risorse pari a 150 milioni di euro. Con il primo avviso le scuole statali di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane, ad eccezione della Valle d’Aosta e della Provincia autonoma di Trento, sono destinatarie di uno specifico avviso e potranno presentare progetti per attività extracurricolari per 6 ore settimanali in più che possano consentire agli istituti scolastici di rimanere aperti durante il pomeriggio, il sabato e nei periodi di vacanza di luglio e settembre.
Le attività potranno riguardare laboratori creativi, musica, arte, scrittura, teatro, educazione alimentare, iniziative per il contrasto alla violenza negli istituti scolastici, ma anche promuovere iniziative per la parità di genere e la lotta al bullismo. L’avviso prevede altresì un modulo per il coinvolgimento dei genitori e delle famiglie nelle diverse iniziative scolastiche. Gli istituti che abbiano fino a 1.000 studenti potranno ricevere finanziamenti per 40.000 euro, mentre quelli con più di 1.000 studenti potranno ricevere fino a 45.000 euro. Le domande di partecipazione, con relativi piani, potranno essere presentate dal 21 marzo al 9 maggio 2018. Il secondo avviso è rivolto al potenziamento delle competenze di base di tutte le scuole del primo e del secondo ciclo, con moduli da 30 o 60 ore e con la possibilità di realizzare percorsi di durata inferiore anche nelle scuole dell’infanzia (massimo 30 ore). Sarà possibile attivare moduli di italiano, lingua straniera,matematica, scienze e corsi in lingua italiana per stranieri.
Nelle scuole dell’infanzia sarà possibile realizzare laboratori di musica, espressione corporea ed espressione creativa. I finanziamenti andranno da un minimo di 20.000 euro per le scuole dell’infanzia ad un massimo di 45.000 euro per quelle del primo e del secondo ciclo. Complessivamente i progetti permetteranno agli istituti di aggiungere un monte ore pari a circa 6 ore in più alla settimana. Gli istituti comprensivi con sezioni dell’infanzia, quelli omnicomprensivi e i convitti potranno presentare due diversi progetti. Per questo secondo avviso la presentazione delle proposte progettuali dovrà essere effettuata dal 19 marzo all’11 maggio 2018.