Il Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del Terzo Action Plan italiano sull’Open Government ha promosso la seconda edizione della “Settimana dell’Amministrazione Aperta”, in calendario dal 5 all’11 febbraio.
L’evento sarà caratterizzato da un susseguirsi di iniziative in presenza on the spot e anche a distanza online tese a promuovere e incentivare i temi portanti dell’agire pubblico quali trasparenza, partecipazione, accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che più in generale nella società.
Tutti i dettagli, a partire dal calendario delle iniziative, sono reperibili sul sito http://open.gov.it/saa2018/ che offre tra gli altri i seguenti spunti informativi:
Chi può partecipare?
Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni possono realizzare iniziative sui seguenti temi e chiedere di includerle nel programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma inserendo la proprio iniziativa su www.open.gov.it/saa, compilando l’apposito modulo.
Che tipi di iniziative include la SAA?
Il programma della settimana include appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government. Non convegni, ma seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).
Iniziative che consentano di acquisire la consapevolezza dell’importanza del processo di trasformazione della PA e della centralità del contributo di ognuno.