L’automobile del sindaco di San Ferdinando di Puglia, Salvatore Puttilli, è stata data alle fiamme e distrutta la scorsa notte. La vettura, una Fiat Croma, era parcheggiata per strada dinanzi all’abitazione del sindaco. Non ci sarebbero dubbi sulla matrice dolosa dell’incendio. Solidarietà a Puttilli è stata espressa dal collega sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo, che parla di «un grave atto vandalico», e da esponenti politici di Forza Italia: il capogruppo regionale, Nino Marmo, e il vicepresidente del Consiglio regionale, Giandiego Gatta.
Anche l’Anci Puglia esprime sostegno e solidarietà al sindaco di San Ferdinando (Barletta-Andria-Trani) Salvatore Puttilli, a cui nella notte scorsa è stata incendiata e distrutta l’auto. “Ancora un vile e deplorevole gesto intimidatorio ai danni di un sindaco, dopo l’episodio di Peschici dei giorni scorsi”, ha dichiarato il presidente Anci Puglia Domenico Vitto: “Il ripetersi di questo fenomeno è inaccettabile, qualunque sia il motivo o la provenienza.
Ribadiamo la necessità di una reazione decisa delle istituzioni preposte, per garantire la sicurezza dell’azione amministrativa e la tranquillità delle comunità interessate. L’ampliamento dei poteri in capo ai sindaci contro l’illegalità deve essere supportato da risorse e strumenti idonei; serve una forte e fattiva alleanza tra Stato e territorio per assicurare la sicurezza pubblica e affermare legalità”, ha concluso.