Immaginate di essere un sindaco virtuale che potrà dar vita a città rispettose della natura grazie a oltre duecento edifici inediti, un gran numero di specializzazioni per i distretti, nuove ordinanze e tanto altro ancora. Potrete introdurre, ad esempio, variazioni al ternd dell’inquinamento, auto elettriche e la possibilità di modificare le strade, oltre a qualche miglioramento estetico. Ora è possibile in un nuovo videogioco.
L’attenzione all’ambiente, dunque, si fa largo anche nei municipi virtuali. “Cities: Skylines”, un videogioco gestionale in cui si costruiscono città, sta infatti per arricchirsi con una nuova espansione chiamata “Green Cities”, che porta una pennellata verde tra strade e palazzi. Pubblicata da Paradox Interactive, l’estensione in arrivo nelle prossime settimane aggiunge 350 asset che consentono al videogiocatore, nei panni del sindaco, di promuovere uno sviluppo responsabile e sostenibile.
A disposizione ci sono auto elettriche, negozi di cibo biologico, edifici eco-friendly e servizi che, dice la compagnia, “rendono l’inquinamento un bizzarro concetto del passato”. Oltre che all’accrescimento urbano, i giocatori potranno quindi dedicarsi a rendere le città “completamente verdi”, trovando soluzioni ai fattori di inquinamento ambientale e acustico.