Un progetto denominato “Rete Italia Wi-FI” permetterà di connettere in un unico sistema tutte le reti wi-fi attualmente attive a livello comunale.
L’Anci, il MISE, il MiBaCT con la partecipazione dell’AgID, hanno definito i termini di una collaborazione per la realizzazione di questa importante iniziativa che consentirà l’identificazione, alle diverse reti, attraverso un’unica modalità di accesso a livello nazionale. Mediante la messa a disposizione di servizi di profilazione e di informazione all’utenza, ogni Comune potrà utilizzare il sistema per orientare al meglio la promozione del proprio territorio e dei relativi siti di interesse storico, culturale e paesaggistico.
Grazie a questo progetto, tutti i Comuni aderenti potranno entrare a far parte di una rete nazionale nella quale sarà più efficace la promozione turistica dei singoli territori, soprattutto nei confronti dei turisti stranieri, che saranno facilitati nell’accesso alle informazioni sui singoli attrattori. Il MISE sta infatti realizzando un sistema che, oltre alla funzione di accesso unico, metterà a disposizione un’app multilingue e per tutte le piattaforme, che potrà essere arricchita da servizi e informazioni in base alla volontà della singola amministrazione ed eventualmente di altri soggetti pubblici e privati attivi sul territorio.
Attraverso la sottoscrizione del Protocollo, l’ANCI si impegna a promuovere l’adesione dei Comuni alla Rete Italia Wi-FI, che potrà avvenire attraverso la formalizzazione di una lettera di adesione allegata al Protocollo stesso.