La Commissione ITRE del Parlamento europeo (Industria, Ricerca ed Energia) ha approvato il piano WiFi4EU, un ambizioso progetto che mira a promuovere le connessioni Wi-Fi gratuite per i cittadini e i visitatori in spazi pubblici in tutta Europa. Il piano della Commissione europea punta a risolvere la mancanza di una connettività omogenea in alcune regioni d’Europa e rappresenta una prima risposta ai bisogni delle popolazioni locali, che molto spesso sono tagliate fuori a causa delle scarse infrastrutture, creando un vero e proprio divario digitale.
L’Unione europea ha stanziato per questo progetto 120 milioni di euro che saranno distribuiti tramite buoni, entro il 2020, agli enti pubblici locali che ne faranno richiesta e che intendono estendere la copertura Wi-Fi alle zone dove ancora non è presente.
Aiutare, dunque, gli enti locali di tutta Europa a far arrivare la connessione wifi gratuita in tutti gli spazi pubblici, dalle biblioteche ai parchi cittadini, dalle piazze ai musei. Questo l’obiettivo della proposta avanzata nel settembre scorso dalla Commissione Ue e battezzata ‘WiFi4Eu’, che ora ha ricevuto una prima approvazione anche da parte del Parlamento europeo.
La commissione industria dell’Eurocamera ha dato il suo via libera all’iniziativa che conterà su uno stanziamento di 120 milioni di euro, chiedendo però che i fondi siano assegnati “in maniera geograficamente bilanciata” fra gli Stati membri e che la connessione sia completamente gratuita e senza limiti di volume o velocità. Gli eurodeputati hanno anche richiesto che le autorità locali che beneficeranno dei finanziamenti si impegnino a garantire il funzionamento degli hotspot per almeno tre anni mantenendo i più alti standard di cybersicurezza. Dopo il voto della Plenaria sul testo, potranno partire i negoziati con Consiglio Ue e Commissione europea per far diventare la proposta realtà.