“È una giornata importante per Rieti e per la nostra regione, da vivere con la giusta soddisfazione, ma non dobbiamo distrarci, è il giro di boa di una fase in cui non ci siamo presi in giro e abbiamo lavorato bene per questo territorio”. È quanto ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, presentando a Rieti con l’assessore al lavoro Lucia Valente, l’accordo di programma per il rilancio dell’area di crisi di Rieti con cui la Regione Lazio e il ministero dello sviluppo economico hanno destinato 15 milioni di euro per il rilancio delle imprese.
“Abbiamo adottato, ha aggiunto Zingaretti, un metodo di lavoro serio e che ha fatto squadra. Sappiamo quanto è dura la situazione, ma quello che non si deve aggiungere è la percezione che nessuno si interessa di fronte al dramma della perdita di un posto di lavoro, questo accordo di programma è un tentativo di dire: la situazione è difficile ma non abbiamo gettato la spugna.
Tutte le istituzioni, ribadisce il presidente della Regione Lazio, hanno lavorato insieme per dare un segnale e anche con poche risorse ci siamo concentrati per essere vicino al territorio. Abbiamo raccolto le istanze, sortito un progetto e oggi parte una fase fondamentale che è l’operatività dei 15 milioni di fondi messi a disposizione dal Mise (10 mln) e dalla Regione (5 mln). Dal 13 gennaio le imprese, e chi vuole fare impresa, potranno tornare a investire su questo territorio, abbiamo messo a disposizione risorse a fondo perduto affinchè si torni a investire a Rieti e a scommettere su un territorio che si è sempre distinto per la qualità delle sue produzioni”.