Il CES (Consumer Electronics Show) aprirà i battenti a Las Vegas (Nevada) il prossimo 5 gennaio. Giunta alla 50esima edizione, la Fiera dell’elettronica di consumo si prepara a festeggiare il compleanno in grande stile: la superficie espositiva è stata estesa a 240mila metri quadrati, dove troveranno posto 3.800 espositori. Garantite, quindi, sorprese e prodigiose “diavolerie” tecnologiche. Si andrà dall’automobile emotiva al letto connesso, ai jeans che fungono da navigatore. Gli innumerevoli stand metteranno in mostra tv, computer ed elettrodomestici di ultima generazione, ma anche droni e visori per la realtà virtuale, oltre a una variegata gamma di gadget in cerca dei riflettori. Due i settori più trendy: la domotica e l’automotive, con le grandi case automobilistiche mobilitate al top delle loro risorse. Il comfort domestico, ad esempio, si trasferisce nell’abitacolo delle auto, dove sono presenti connessioni a Internet, intrattenimento e sistemi di guida autonoma. L’idea più singolare la presenta Honda, che svelerà una concept car ’emotiva’, in grado non solo di comprendere le emozioni del guidatore, ma soprattutto di manifestare emozioni proprie. Mentre in casa trionferà la dimensione “smart”, dal bidone della spazzatura di Whirlpool, che crea il compost in 24 ore, al letto di Sleep Number che si adatta continuamente nella notte per rendere il sonno più confortevole. Protagoniste al Ces saranno pure le tecnologie indossabili, tra cui spiccano i jeans-navigatore di Spinali Design: sono connessi allo smartphone e vibrando indicano la direzione da prendere, senza dover guardare la mappa.