In relazione al Provvedimento dell’Agenzia del Territorio 1 ottobre 2009, che ha attivato la procedura PROGEO 10 per l’approvazione automatica degli atti di aggiornamento catastali, l’Agenzia delle Entrate ha emanato la Circolare n. 44/E del 14 dicembre 2016, allo scopo di fornire ulteriori indicazioni per la corretta applicazione della procedura.
La nota si articola in dieci punti, con i quali vengono in primo luogo precisati i criteri per la scelta degli Atti della Macrocategoria ordinaria, di quella speciale e del Tipo Mappale (punto 1).
Nel punto 3 sono indicati i criteri per la predisposizione del modello per il trattamento dei dati censuari degli atti che trattano fabbricati interrati.
Il punto 4 detta le regole per l’aggiornamento dei Mappali relativi ad ampliamenti di fabbricati destinati alla demolizione ed alla ricostruzione, alle piscine ed agli immobili inutilizzabili.
Il punto 5 fornisce istruzioni di ausilio per i professionisti.
Il punto 6 tratta le ortoimmagini di nuova generazione, che integrano la cartografia catastale.
Il punto 7 reca precisazioni sulle modalità operative destinate a migliorare le attività di riscontro dei dati contabili.
Nel punto 8 viene indicata la decorrenza delle nuove modalità a partire dal 19 dicembre 2016, mentre l’attuale procedura sarà mantenuta in esercizio fino al 28 aprile 2017.
Le Direzioni Provinciali e gli Uffici Provinciali Territorio di Milano, Napoli, Roma e Torino vengono invitati a dare la massima diffusione al contenuto della Circolare (punto 9).
In allegato (punto 10) i modelli riferiti alle singole modalità operative.