Il tema della manifestazione è l’economia circolare dove nulla si distrugge e tutto si trasforma nelle diverse fasi di produzione sostenibile, uso consapevole, riuso e rigenerazione. L’obiettivo è far conoscere a tutti le opportunità, i progetti e le best practices in termini di tecnologia, innovazione e sostenibilità. L’evento capitolino è promosso da un Comitato tecnico composto dall’Enea, dal Cnr, Crea, Agenzia Mobilità per Roma, Aci Consult, Università La Sapienza, Lumsa, Aisec, Unilink, Acquisti & Sostenibilità, Casi. La manifestazione è organizzata dall’Agenzia di comunicazione Jera e il partner culturale Pentapolis onlus, in collaborazione con la Commissione europea, con il patrocinio di Roma Capitale, il Ministero dell’Ambiente, Regione Lazio e CEI. Nei tre giorni sono in programma oltre 40 interventi tra talk, incontri ed interviste su agricoltura, alimentazione, clima, energia, innovazione, mobilità e riciclo. Saranno presenti alcune delle migliori testimonianze italiane provenienti dal mondo della ricerca, delle imprese, della società civile. Tra gli ospiti, Riccardo Valentini, premio Nobel per la Pace e la difesa dell’Ambiente.
Durante la kermesse saranno realizzati oltre 15 laboratori didattici, in collaborazione con i maggiori centri di ricerca italiani e incentrati su nuovi modi di produrre, usare e rigenerare. Verranno inoltre allestiti degli spazi utility ed un’area Kids di educazione ambientale.
Di grande attualità lo spazio su: “Novel Foods” – i cibi del futuro, organizzato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche, “Simbiosi industriale” a cura di Enea e il riutilizzo degli scarti per la creazione di “Nuovi prodotti alimentari” del Crea. Interessante la mostra di Asi – Agenzia Spaziale Italiana – dedicata alle missioni: “ExoMars” e “Rosetta”, un particolare racconto tra pannelli didattici, tute da astronauta e modelli in ‘scala’ della Stazione spaziale dei lander Rosetta e Philae.
Tra le novità Eco in Città – Expo Roma, un’area espositiva sui prodotti bio-ecosolidali.
ASI – Agenzia spaziale italiana – dedica invece un’area alle missioni “ExoMars” e agli stili di vita “green” urbani, in cui poter condividere le best practices, utili a creare un circolo emulativo virtuoso.
Di grande impatto, infine, StartUp lab “Circular Economy” in collaborazione con Bic Lazio, in cui idee di business e imprese innovative presentano i propri progetti che verranno poi valutati e premiati da una Commissione di esperti.