“Le reti del trasporto che innervano i continenti sono vitali, perchè costituiscono la base per le relazioni tra i popoli”. Lo ha sottolineato il sindaco di Torino e presidente Anci, Piero Fassino, al primo Forum delle Città della nuova via ferroviaria della seta promosso per la realizzazione del progetto di alta velocità fra Europa, Russia, Turchia e Medio Oriente.
“Il ruolo da protagoniste che le città devono assumere, presentandosi come soggetti promotori di progetti di sviluppo come questo, favorisce i collegamenti che agevolano lo scambio fra popoli e culture, ha aggiunto Fassino che ha poi sottoscritto per primo la Carta di Torino che riassume gli obiettivi del Forum. Obiettivi che vogliamo perseguire per realizzare un’azione comune delle città per la costruzione della via della seta ferroviaria. Nei prossimi mesi svilupperemo delle iniziative per far sì che vi aderiscano sempre più amministrazioni”.
La Carta di Torino sarà infatti presentata a tutte le città che si trovano lungo il percorso di quella che è stata ribattezzata la metropolitana della pace.