Nel Comune di Pordenone invece per la Giornata internazionale della donna e in occasione del settecentenario della morte di Dante, è in programma un incontro dedicato alle figure femminili celebrate dal sommo poeta, “Tanto gentile e onesta pare?“, alla scoperta del loro significato attuale (evento in diretta l’8 marzo alle 18 sui canali social del Comune: FB, Youtube, IG ).
Mentre a Parma un fitto calendario (“Parma celebra tutte le donne“) vede appuntamenti programmati per tutto il mese di marzo per raccontare le donne: da appuntamenti dedicati al “Genere e alla comunicazione istituzionale”, alle storie di donne migranti, ma anche momenti di riflessione sull’impatto che il covid ha sulla vita di tutti i giorni, fino ad un ciclo di talk sul ruolo e il contributo delle donne della città.
Come conciliare tempi di vita e lavoro, il ruolo delle giovani donne e il futuro, ma anche incontri per parlare degli orfani di femminicidio e prevenzione del cancro. Anche a Monza il calendario è fitto di eventi e momenti di riflessione.
Mentre nel Comune di Massa Lombarda sabato 6 marzo alle 10.30 sulla pagina Facebook del Centro Culturale Venturini sarà pubblicata la video lettura per le bambine e i bambini dai 4 ai 10 anni ” Misty Copeland…e dal caos nacque una stella”, dedicata a Misty Copeland, la prima étoile nera dell’American Ballet Theatre. Mentre lunedì 8 marzo protagoniste saranno le donne e la musica: alle 20 verrà trasmesso in diretta streaming un concerto gratuito e aperto a tutti, del trio vocale “Le Croque Madame“, dal Centro Culturale Venturini. La visione del concerto è gratuita, per seguirlo basterà collegarsi al sito del Comune di Massa Lombarda (www.comune.massalombarda.ra.it). Tra gli eventi in calendario anche il concorso artistico “Esplorando bellezza – La Figura Femminile al Centro Culturale Venturini”, aperto agli studenti e alle studentesse del territorio. Protagoniste del concorso sono le figure femminile rappresentate nelle opere in mostra al Centro Culturale Venturini, alle quali i partecipanti si ispireranno per la creazione di opere originali e creative.
Infine il Comune di San Ferdinando di Puglia, in sinergia con l’Osservatorio Giulia e Rossella (Centro Antiviolenza Onlus), ha creato un programma di eventi di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne: come l’inaugurazione di una panchina letteraria e un concorso rivolto alle scuole secondarie del territorio comunale #leparoledellaparità.