Con l’inaugurazione, avvenuta quest’oggi, del nuovo collegamento ferroviario tra il terminal 1 e il terminal 2, l’aeroporto di Milano Malpensa diventa uno dei scali più accessibili al mondo.
Un aeroporto d’eccellenza, Malpensa, come sottolineato da Pietro Modiano, Presidente Sea, che vi diventa grazie alla realizzazione di questo piccolo tratto di quattro km.
Il collegamento tra i due terminal fa divenire il terminal 2 la base più importante nell’Europa occidentale per la compagnia aerea EasyJet.
Un conquista considerevole per l’aeroporto milanese che si somma al riconoscimento, ottenuto nel 2015, di miglior aeroporto europeo.
Per il Presidente di Sea, Modiano, “Malpensa è il più grande aeroporto dell’Europa continentale per Easyjet che è una delle più grandi linee aree al mondo. Dunque ci sono grandi prospettive di crescita. Siamo a loro fianco per fare di Malpensa un aeroporto che piaccia sempre di più ai passeggeri e sia sempre più attraente: si arriverà da Milano al T2 molto più rapidamente di prima. Questo aeroporto è all’altezza di questo territorio.”
Sea è intervenuta nella progettazione esecutiva e la realizzazione della stazione ferroviaria presso il terminal 2, nell’ambito del collegamento ferroviario di 3,6 km tra il terminal 1 e il terminal 2 dell’aeroporto Milano Malpensa. I lavori sono cominciati nel novembre 2014 e si sono conclusi nel settembre 2016. Per quest’opera hanno lavorato una media di 120 persone al giorno, per un totale di 850mila ore di lavoro. Il tutto per una cifra di 115 milioni di euro. Di questi 16 milioni sono stati stanziati interamente da Sea. Il costo della sola stazione è pari a 38 milioni di euro.
L’investimento viene supportato da numeri importanti nel mese di novembre, sia in termini di traffico passeggeri che di cargo; nel dettaglio: un +14 % nel traffico passeggeri e un +15 nel cargo. Il tutto per circa un milione e mezzo di passeggeri.