Riparte domani, martedì 7 giugno, presso la Sala BIM di Aosta, il percorso di formazione che il CELVA dedica nel biennio 2015/2016 agli amministratori degli enti locali della Valle d’Aosta. Si tratta di una serie di appuntamenti che promuovono pensiero e dibattito sui temi di attualità delle agende politiche. Pur mantenendo una connotazione tecnica e di conoscenza, il piano formativo, dal titolo “Politica in progress”, è infatti specificatamente rivolto gli amministratori locali che abbiano responsabilità di governo.
Spiega Rudy Tillier, responsabile politico del CELVA per la formazione: “Il momento storico che stiamo vivendo è caratterizzato da grandi cambiamenti. Per aiutare chi ha responsabilità di governo a ben amministrare, è necessario prevedere confronti sui temi più importanti per gli organi politici. Come formatori abbiamo coinvolto il pool di avvocati che già operano attraverso il servizio associato di consulenza del consorzio, senza oneri per gli enti. La formazione – prosegue Tillier – si misura poi sugli effettivi bisogni formativi degli amministratori. Il piano è stato infatti realizzato a seguito di un questionario online promosso a fine anno scorso e che ha coinvolto più di 350 amministratori, provenienti da tutti i 74 Comuni.”
Il piano si pone in continuità con quanto realizzato nel 2015 e trova quest’anno il suo centro nel Nuovo Codice degli Appalti, entrato in vigore dal 20 aprile 2016. Benché la completa operatività del Codice risulti subordinata all’emanazione di decreti ministeriali, atti di indirizzo e Linee Guida dell’ANAC (Autorità nazionale anticorruzione), buona parte della nuova disciplina ha un impatto immediato sulle attività contrattuali degli enti. Saranno quindi due gli eventi dedicati al tema: il primo, che si svolgerà domani, prevede l’illustrazione delle principali modifiche introdotte, con particolare attenzione a quanto già in vigore, alle innovazioni in materia di scelta delle procedure, dei criteri di aggiudicazione e di concessioni. Saranno inoltre esposte alcune anticipazioni sulle Linee guida attuative del Nuovo Codice, oggi in sede di elaborazione presso l’ANAC. “Al momento il tema dell’affido dei servizi locali è particolarmente sensibile – dice il Presidente del CELVA, Franco Manes, sottolineando anche come “le continue modifiche procedurali e legislative nei settori cardine dell’economia nazionale e regionale, come l’edilizia e i lavori pubblici, impongano agli amministratori un’attenzione e una preparazione particolari”. “La volontà è di fare questo primo passaggio di informazioni nel più breve tempo possibile – evidenzia poi Rudy Tillier – Entro la metà di giugno, infatti, anche i segretari e il personale degli enti locali dei Comuni e delle Unités saranno interessati dalla tematica”.
Il secondo appuntamento formativo, che si svolgerà a ottobre, prevede un ulteriore approfondimento della materia. Nel piano formativo amministratori vi sarà anche spazio per il nuovo bilancio armonizzato degli enti locali (nel mese di settembre), mentre un terzo nucleo di approfondimento si focalizza alle responsabilità dei Sindaci rispetto alla sicurezza del territorio (previsto a novembre). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.celva.it/formazione