Sia i residenti che i visitatori di migliaia di comunità locali in tutta l’UE potranno beneficiare di connessioni ad alta velocità. Via libera del Parlamento europeo al programma WiFi4Ue per l’accesso gratuito a Internet negli spazi pubblici. I deputati hanno infatti approvato ieri (con 582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni) un nuovo programma europeo per la creazione di connessioni Internet WiFi gratuite nei centri pubblici, compresi spazi esterni quali biblioteche, ospedali e amministrazioni pubbliche.
Oltre 6mila zone wifi gratuite, dunque, negli spazi pubblici delle città europee. E’ questo il progetto WiFi4EU per l’accesso gratuito alla rete approvato ieri in via definitiva dal Parlamento Ue. Saranno gli enti pubblici interessati a dover far domanda alla Ue, che si impegna a utilizzare i fondi necessari all’attuazione del progetto in maniera “geograficamente equilibrata” e sulla base dell’ordine di arrivo delle richieste.
Potranno aderire a WiFi4EU biblioteche, amministrazioni, ospedali e altre strutture pubbliche. Per ottenere i fondi, gli enti pubblici dovranno coprire i costi operativi della rete per almeno tre anni e offrire agli utenti una connessione gratuita, facile da accedere e sicura.
Inoltre, i fondi Ue potranno essere utilizzati solo a condizione che siano esclusi sia la pubblicità che l’utilizzo di dati personali a fini commerciali. Saranno inoltre scartati i progetti in aree con offerte analoghe gratuite pubbliche o private. L’accesso deve essere fornito nelle lingue dello stato membro interessato e, se possibile, in altre lingue ufficiali dell’Ue.