È stato firmato ieri dal direttore centrale Anticrimine della Polizia di Stato Francesco Messina, dal presidente della Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe-Confcommercio) Lino Enrico Stoppani e dalla presidente Gruppo donne imprenditrici di Fipe-Confcommercio Valentina Picca Bianchi un protocollo d’intesa sul tema della violenza di genere.
L’accordo intende promuovere iniziative di formazione, informazione e sensibilizzazione idonee a diffondere la conoscenza e l’approfondimento delle tematiche della violenza basata sul genere e degli strumenti di tutela delle vittime, comprese le misure di prevenzione del questore e i dispositivi di pronto intervento adottati dalla Polizia di Stato.
Saranno sviluppate incisive modalità di diffusione della cultura di genere, promuovendola anche all’interno dei Pubblici esercizi con iniziative rivolte sia al personale femminile che alle clienti, al fine di contribuire a incrementare i livelli di sicurezza delle persone e degli stessi esercizi, nel quadro di aggiornate strategie di prevenzione di eventi illegali o pericolosi connessi a forme di violenza basata sul genere (così come definita dall’art. 3 della Convenzione di Istanbul del 2011).
A tal fine, nell’ambito della campagna, verranno programmati incontri, convegni formativi e divulgativi, iniziative di sensibilizzazione, da oggi fino al 2023 con il coinvolgimento diretto di imprenditori associati alla Fipe e di esperti qualificati della Polizia di Stato.
L’iniziativa, dopo una prima fase sperimentale su venti città, verrà estesa a tutti gli esercizi pubblici del Paese.