A meno di 10 giorni dal lancio dell’iniziativa, sono oltre 60 le realtà imprenditoriali che hanno risposto all’appello di ‘Vicini e Connessi’, il progetto di Solidarietà Digitale, promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale, che permette a piccoli commercianti e negozi di prossimità di promuovere le proprie attività attraverso piattaforme e servizi digitali. Si tratta di un’opportunità importante che consente di utilizzare la tecnologia per le vendite online, ampliando la propria clientela e giro d’affari in un periodo economico difficile causato dall’emergenza Covid-19. Sono già state pubblicate le prime offerte solidali, che sono in linea con i criteri dell’Avviso pubblico dello scorso 18 novembre. Ulteriori proposte solidali potranno essere presentate fino al 18 dicembre. Di conseguenza, l’elenco delle offerte a disposizione dei commercianti si amplierà nei prossimi giorni. Di seguito le funzionalità previste dal progetto.
Commercio online e consegne a domicilio
Commercianti locali e negozi di prossimità hanno a disposizione una serie di servizi per ampliare le loro attività. Tra le offerte pubblicate figurano infatti strumenti per il commercio online, per la creazione di siti Internet, nonché per facilitare la consegna a domicilio
Comunicazione e pubblicità
Molte delle offerte solidali sono volte ad aiutare i piccoli commercianti a migliorare la loro visibilità online. Sono disponibili servizi di consulenza e di formazione per il mondo dei social network, un canale fondamentale per rafforzare il rapporto con i clienti ed espandere la capacità di vendita. In aggiunta sono a disposizione servizi di marketing digitale che sfruttano strumenti come la pubblicità online.
Fornitura di soluzioni tecnologiche
La trasformazione digitale non riguarda solo l’interazione con i clienti, ma anche il modo di lavorare. Le offerte solidali possono aiutare anche in questo, offrendo strumenti tecnologici per inviare preventivi, raccogliere ordini, emettere fatture e gestire le consegne. Si tratta di soluzioni che possono anche agevolare la condivisione di informazioni necessarie per la gestione amministrativa e contabile dall’azienda. I servizi digitali offerti rendono tutto questo a portata di mano con accessibilità da pc, tablet o smartphone.
Supporto e assistenza
Oltre a servizi digitali, le offerte di Vicini e Connessi riguardano anche alcuni strumenti di formazione. Sono a disposizione guide con suggerimenti per i negozianti su come migliorare l’acquisto dei propri clienti nell’era di internet e corsi per digitalizzare i processi di vendita migliorando la produttività delle proprie aziende.
Pagamenti digitali
Le offerte solidali di Vicini e Connessi contribuiscono alla diffusione dei pagamenti elettronici. Vengono infatti proposti servizi per l’utilizzo di strumenti sicuri e affidabili per la gestione delle transazioni online. Le piccole realtà imprenditoriali locali possono quindi completare le procedure di vendita in rete consentendo ai propri clienti di pagare attraverso sistemi semplici, immediati e sicuri.
Fonte: Ministero per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione