A coloro che hanno partecipato a una ricerca condotta su 12.000 cittadini europei di età compresa tra i 18 ei 55 anni, commissionata da Budget Autonoleggio, è stato chiesto di stilare la ‘Bucket List’, ovvero una classifica ispirata alla lista delle cose da fare nella vita. Viaggiare, soprattutto tra i giovani, è il desiderio più popolare.
L’indagine ha mostrato che il 74% degli intervistati pone in cima alla lista dei propri desideri, l’esperienza di viaggio. Che si tratti di un avventuroso, di un weekend alla scoperta dei monumenti simbolo di una città o di una fuga esotica in un’isola tropicale, l’unica cosa che conta è viaggiare.
In particolare, per oltre un terzo degli italiani, fare il giro intorno al mondo è l’esperienza di viaggio perfetta. L’indagine rivela anche che un quinto degli italiani vorrebbe visitare un’isola tropicale per godersi spiagge bianchissime, acque cristalline e il sole in totale relax, mentre, per il 23% degli italiani, c’è anche il desiderio di un viaggio on the road.
Il 24% degli italiani sceglie un viaggio alla scoperta della storia e della cultura di una città. Tra le destinazioni culturali più gettonate troviamo la Tour Eiffel, il Machu Picchu o il tempio Angkor Wat in Cambogia.
Oltre a viaggiare, tra gli altri desideri della Bucket List ne troviamo alcuni finalizzati al raggiungimento di un obiettivo specifico e legato alla realizzazione personale, come imparare una lingua straniera, scrivere un romanzo o fondare un’azienda (scelti dal 67% degli italiani), e la voglia e il desiderio legato al possesso di un bene materiale di lusso come una grande casa, uno yacht, ma anche abiti e accessori d’alta moda e design (per il 43% degli italiani). Per il 40% degli italiani non manca poi la volontà di provare un’esperienza unica come nuotare con i delfini o mangiare in un ristorante stellato e il desiderio di riuscire a superare una paura e a sconfiggere una fobia per vivere a pieno la propria vita senza limiti (scelta dal 24% degli italiani).
Sfortunatamente però, non è sempre facile realizzare i propri desideri, il più delle volte a causa dei costi (75%), del tempo a disposizione (42%) e degli impegni familiari (24%). Nonostante questo, il 55% degli italiani intervistati dice di lavorare sodo e cerca di risparmiare per raggiungere i propri obiettivi.