Secondo l’Healthy Travel and Healthy Destinations, che ha stilato, anche grazie ad Airbnb, la classifica delle città che subiscono il “sovraffollamento turistico”, Venezia è la città che più di tutte subisce il fenomeno dell’overtourism. Nella singolare classifica del turismo di massa, con 73,8 turisti per abitante fra centro storico e terraferma, Venezia, batte Barcellona, Amsterdam e Bangkok, considerando anche l’escursionismo “mordi e fuggi” di giornata.
L’Healthy Travel and Healthy Destinations, mette in evidenza come il sovraffollamento sia un problema critico che riguarda soprattutto il centro città. La città lagunare, infatti, conta su una popolazione di 270.000 abitanti, di cui solo 50.000 persone vivono nella parte storica. La stima recente suggerisce che gli arrivi complessivi a Venezia potrebbero essere tra i 23 e i 28 milioni all’anno considerando anche Mestre. Da segnalare che meno del 3% dei turisti che scelgono la città lagunare ha prenotato tramite Airbnb.
La stessa indagine mostra anche che non tutti i tipi di turismo sono uguali in termini di impatto sulle città: per esempio, tra il 72 e il 93% degli annunci Airbnb nelle città analizzate, riguardano opportunità che sono fuori dalle aree sotto stress, e che un turismo “sano” e meno invasivo porta a maggiori benefici per il territorio.
Facendo un parallelo con realtà come Amsterdam o Barcellona – sebbene il report analizzi solo i pernottamenti e non le visite giornaliere – si scopre che l’impatto dei turisti che scelgono Airbnb sale rispettivamente al 12% e al 18% rispetto al totale dei viaggiatori.
Il modello Airbnb è scelto prevalentemente dai turisti che vogliono vivere la città come fossero “cittadini temporanei”, contribuendo positivamente allo sviluppo economico delle realtà in cui soggiornano.
A Venezia i turisti che hanno scelto la piattaforma hanno speso complessivamente circa 54 milioni di euro, senza considerare che, grazie ai soldi guadagnati con la loro attività, gli host hanno rimesso in circolo circa 2 milioni di euro spesi per migliorare le proprie case.
Airbnb durante la presentazione del report che è avvenuta a Parigi, ha annunciato che è stato stanziato un fondo per il Community Tourism Programme da 5 milioni di Euro
Oltre 1,5 milioni di Euro sono stati già assegnati a 24 progetti che utilizzeranno l’innovazione per promuovere tradizioni locali, preservare il patrimonio naturalistico ed incoraggiare il turismo sostenibile. Tre i progetti Italiani che riceveranno il finanziamento. Si tratta di Matera Capitale della Cultura 2019, con un progetto promosso dalla Fondazione Matera che prevede un calendario di attività culturali e iniziative che coinvolgono la comunità locale e viaggiatori in preparazione delle celebrazioni previste per il 2019. Il secondo progetto finanziato è L’Italia dei Borghi, avviato in collaborazione con ANCI, e che coinvolge oltre 40 borghi italiani in una campagna nazionale di promozione dei territori attraverso iniziative di comunicazione e progetti speciali di valorizzazione dei luoghi. Infine il terzo progetto finanziato è Made in Italy, realizzato in partnership con NIAF (Fondazione Nazionale Italo Americani) per promuovere l’autentico Food Made in Italy mettendo in contatto piccoli produttori locali con viaggiatori di tutto il mondo.