Distribuiti su cinque regioni, i dodici comuni che sono stati selezionate dal progetto europeo ‘Simpla’(Sustainable Integrated Multi-sector PLAnning), con l’aiuto di esperti di energia e mobilità, lavoreranno alla realizzazione di una strategia che renda le città più pulite, più ecologiche e più sostenibili.
Le dodici amministrazioni comunali interessate, nell’ambito del progetto, sono coordinate da Area Science Park di Trieste e nel corso del 2018 lavoreranno per armonizzare due strumenti che regolano l’assetto della città: il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (Pums) e il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes). Entrambi sono promossi dall’Unione Europea per favorire la mobilità sostenibile e migliorare l’efficienza energetica, prediligendo fonti rinnovabili.
Nella strategia di armonizzazione dei due piani, le amministrazioni di Pordenone, Udine, Padova, Vicenza, Alessandria, Pavia, Livorno, Grosseto, Prato, Cesena, Parma e Ferrara saranno seguite da esperti di ambiente, sostenibilità ed energia di Area Science Park e di Trt-Trasporto e Territorio di Milano che aiuteranno i comuni a rendere compatibili i piani semplificandone l’attuazione, riducendo i costi ed evitando duplicazioni.
Questa fase, che vede il suo avvio nelle prossime settimane, è la porzione conclusiva di ‘Simpla’, progetto finanziato dal programma dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 e che coinvolge 16 partner di sei Paesi europei (Italia, Spagna, Austria, Croazia, Romania e Bulgaria), che nasce con l’obiettivo di redigere linee guida per l’armonizzazione dei piani strategici comunali e sperimentarne l’applicazione. La fase di coaching personalizzata in base alle esigenze dei singoli Comuni è stata preceduta da una di formazione sia in aula che online, per condividere know-how ed esperienze nazionali e internazionali. Al percorso formativo, svoltosi a Trieste in Area Science Park lo scorso anno, hanno partecipato 14 amministrazioni comunali tra cui sono state selezionate quelle più all’avanguardia in materia di sviluppo urbano sostenibile.
“Entrambi i piani, Pums e Paes – afferma Luca Mercatelli, project manager di Area Science Park – presentano attività e azioni che pur avendo obiettivi comuni, come il risparmio energico e la sostenibilità ambientale, sono raccolte e presentate in modo diverso. Con il lavoro degli esperti vogliamo trovare una metodologia che renda tutte le azioni coerenti e compatibili tra di loro. Il risultato finale sarà duplice: da una parte l’utilizzo più efficace delle risorse disponibili e, dall’altra lo sviluppo di città più vivibili e accoglienti, meno inquinate e con più spazi verdi per i cittadini”.