«Ho ritenuto necessario sincerarmi dello stato delle infrastrutture viarie presenti sul territorio giuliano». Lo ha detto il prefetto di Trieste, Annapaola Porzio, al termine di una riunione in prefettura con i gestori delle infrastrutture viarie.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dell’Area Compartimentale Anas e di FVG Strade hanno riferito che non vi sono situazioni di criticità sulla viabilità di rispettiva competenza. Verranno proseguiti i lavori di manutenzione e, in particolare, il dirigente dell’Ufficio ANAS ha annunciato il prossimo avvio di due interventi riguardanti la Grande Viabilità Triestina e il Raccordo Autostradale per un investimento di 8 milioni di euro.
Il Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale ha, poi, illustrato i progetti per il potenziamento del trasporto ferroviario da realizzarsi entro il 2019. E, in considerazione della rilevanza del porto di Trieste per l’economia del territorio giuliano e regionale, il prefetto Porzio ha sottolineato l’importanza dell’ammodernamento delle infrastrutture e il loro adeguamento alle esigenze che derivano dall’incremento previsto dei traffici portuali.
In tale ottica, il prefetto ha fissato una serie di incontri periodici tra tutti gli enti interessati. Il primo si terrà entro la fine del prossimo mese di ottobre.