Trento, Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma sono le 5 città in testa alla classifica di Ecosistema Urbano 2019.
Dalla ricerca di Legambiente, presentata oggi 28 ottobre 2019, sulle performance ambientali delle principali città Italiane, realizzato con la collaborazione di Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore, emerge che Mantova, migliore nel 2018, cede il posto a Trento che sale per la prima volta in testa alla classifica delle città più ‘green’ d’Italia grazie al miglioramento nella qualità dell’aria, all’utilizzo di trasporti pubblici e per l’attenzione alla mobilità ciclabile.
Lo studio ogni anno raccoglie, attraverso questionari e interviste dirette ai 104 comuni capoluogo di provincia e altre fonti statistiche, informazioni su 125 parametri ambientali per un totale di oltre 125mila dati.
Lucca vince per isole pedonali, Padova per il solare, Ferrara per la raccolta differenziata dei rifiuti, Matera è prima per il verde, Reggio Emilia nelle piste ciclabili ed Enna nella qualità dell’aria.
In coda alla classifica, chiusa da Catania, Siracusa e Vibo Valentia (queste ultime per mancanza di dati aggiornati), si trovano alcuni grandi centri urbani come Napoli (89), Bari (87), Torino (88), Roma (89) e Palermo (100) sui quali pesano fattori come il traffico, i rifiuti, l’acqua.
In Italia, nel complesso, migliora la qualità dell’aria e si riducono i consumi d’acqua.
Il tema è particolarmente sentito in questo momento storico, il “Green new deal” è stato messo dal Governo tra le priorità. Le nuove generazioni – chi in piazza durante i Fridays for future e chi iscrivendosi a facoltà come Agraria o Ingegneria ambientale – dimostrano di essere molto sensibili al tema ambientale.
Rapporto Ecosistema Urbano 2019