La Regione Toscana ha scelto di avviare un percorso partecipato, #ToscanaDigitale, per dotarsi di una Agenda Digitale che delinei lo sviluppo delle tecnologie, dell’innovazione e dell’economia digitale.
Il percorso, nel quadro dell’Agenda Digitale Europea e del paese, ha l’obiettivo di disegnare la strategia per supportare il digitale come leva di inclusione e crescita sociale ed economica (vedi qui il resoconto delle tappe precedenti). Con eventi tematici, workshop collaborativi e questo spazio digitale, tutte e tutti, cittadini, imprenditori, professionisti, potranno partecipare condividendo informazioni che andranno a determinare gli obiettivi dell’Agenda Digitale, evidenziando criticità, bisogni e azioni. A seguito del processo di ascolto e partecipazione, verrà pubblicata l’Agenda Digitale della Regione Toscana.
Dieci tappe per raccogliere istanze, condividere idee e buone pratiche, offrire spazi di partecipazione e confronto per enti, imprese e cittadini. La Regione Toscana organizza in collaborazione con Anci Toscana, Cispel e Fondazione Sistema Toscana dieci tappe, una per provincia, gratuiti e aperti alla cittadinanza (previa iscrizione online). Dopo le prime quattro tappe a Lucca, Prato, Grosseto e Livorno, il tour di Toscana Digitale approda a Pistoia venerdì 7 settembre dalle 10 alle 13.30 presso la Biblioteca San Giorgio. Per l’occasione interverranno l’assessore alla Presidenza della Regione Toscana, Vittorio Bugli e Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia.
Gli incontri sono organizzati in gruppi di lavoro su quattro grandi temi legati all’agenda digitale: infrastrutture e piattaforme digitali, servizi online e Open Toscana (piattaforma aperta creata dalla Regione e che si candida ad ospitare i servizi dei Comuni, luogo anche della partecipazione e della collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione), smart cities, nuova comunicazione pubblica. Ogni tappa vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Comuni, imprese e start up del territorio. Le tappe successive saranno: Firenze (14 settembre), Arezzo (21 settembre), Massa Carrara (28 settembre), Siena (5 ottobre) e Pisa (12 ottobre, durante Internet Festival).
La Toscana sta portando avanti un grande piano di investimenti cofinanziato da Regione e Ministero dello sviluppo economico per un totale di 228 milioni grazie ai fondi comunitari dei programmi Fesr e Feasr 2014-2020. Obiettivo principale è quello di portare la banda ultra larga nelle aree bianche, ovvero dove gli operatori privati non investono perché non ci sono le condizioni di mercato, perché meno popolati o meno densamente frequentati da aziende. La Toscana sarà la prima in Italia a garantire ovunque connessioni fino a un gigabit al secondo. Per facilitare l’accesso ai servizi digitali della PA è necessario però anche operare sulle competenze, con iniziative di informazione, formazione e accompagnamento per i cittadini e per le imprese. I dieci incontri di Toscana Digitale sono l’occasione per fare il punto su cosa è stato fatto e quello che resta da fare.
Per maggiori informazioni sulle tappe di Toscana Digitale:
http://open.toscana.it/web/agenda-digitale/