Torna più forte che mai Bologna Children’s Book Fair ad inebriare la primavera felsinea. Da oggi e fino al 6 di aprile la città di Bologna ospiterà il 54° festival della letteratura per bambini e ragazzi. Dove per letteratura si intende i libri, ma non solo. Tutto ciò che riguarda la narrazione per ragazzi sarà possibile visitarla in questa settimana a Bologna.
Oltre 20 mila metri quadrati, 1.300 espositori provenienti da oltre 75 Paesi del mondo, professionisti del settore che raggiungono i padiglioni di BolognaFiere ogni anno per fare il punto sulle ultime tendenze editoriali e digitali, partecipare alle centinaia di workshop e conferenze e visitare le mostre con il meglio del panorama internazionale.
Si passa dal libro classico al picture books, dai fumetti alle app digitali. Un universo fatto di scrittori, illustratori, designer ed editori di tutto il mondo, ma anche traduttori, sviluppatori, stampatori, librai, bibliotecari, insegnanti e tutte le numerose figure professionali legate al mestiere del libro per l’infanzia e l’adolescenza. Tutti a raccontare un sogno che non muore mai: il libro.
BOOM! Crescere nei Libri è il titolo della mostra di quest’anno che, come sempre, è organizzata da da Comune di Bologna e BolognaFiere. Ovviamente tutto questo movimentismo attorno alla letteratura per i giovani è dovuto alla propensione ultra decennale del Comune di Bologna, sempre aperto alla cultura e alle nuove espressioni che vi sono al mondo. Grazie a una veste rinnovata e a una narrazione per percorsi, il programma intende farsi racconto delle grandi trasformazioni che in questi anni sta vivendo la produzione culturale e artistica verso i giovani, presentando oltre 25 mostre, decine di incontri e laboratori aperti a tutti. Sette sono i percorsi in cui si articola BOOM! Crescere nei Libri: Oggetto libro, Maestri, Arte, Altri Sguardi, Contaminazioni, Crescere Artisti, Muoversi.
La mostra è una grande vetrina che ti avvolge come non mai alla scoperta di un mondo, quello dei ragazzi dai più piccoli ai più grandi, che è assolutamente straordinario e che solo un luogo culturalmente avanzato come è Bologna poteva generare e portare avanti negli anni. Come ogni anno Bologna Children’s Book Fair ospita una cultura straniera che è ovviamente ospite d’onore; quest’anno è la volta della Catalogna e delle Isole Baleari che porterà a Bologna scrittori, illustratori, attori e artisti, presentando il lavoro di grandi professionisti, ma anche di chi sta studiando per diventare tale.
E proprio alla visione internazionale della fiera che domani verrà presentata una nuova iniziativa che si svolgerà a New York che ribadisce, semmai ce ne fosse bisogno, l’importanza mondiale di Bologna Children’s Book Fair. La mostra è tutto questo e tanto altro ancora che merita, forse, di essere visto con i propri occhi piuttosto che è essera raccontata.