Il Sindaco De Ruggieri dà aggiornamenti sui progetti in corso di esecuzione. Undici interventi conclusi o in fase di chiusura per un importo di circa 6 milioni di euro; 15 in via di svolgimento (con fondi per 12 milioni di euro circa), altri 15 interventi in fase di progettazione, gara o esecuzione che potrebbero essere conclusi entro il 2019 e per i quali saranno utilizzati 21 milioni di euro. Sono questi alcuni dati utili per seguire i progetti in progress di Matera-Basilicata 2019 che impegneranno risorse pari a 56 milioni di euro.
Per 13 progetti (15 milioni di euro previsti) sono state, invece, riscontrate criticità, tali da farne ritenere improbabile la conclusione entro il 2018. A tale riguardo, il Sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, al Tavolo degli Stati generali a cui hanno preso parte, tra gli altri, gli assessori regionali, Luca Braia e Roberto Cifarelli, i dirigenti della presidenza della Giunta, i rappresentanti del Mibact, della Fondazione Matera-Basilicata 2019 e della Provincia di Matera, ha fornito un’analisi dettagliata e concrete rassicurazioni sul buon esito finale delle iniziative.
Nel corso dell’incontro è stata anche posta l’attenzione sulla ripartizione dei 30 milioni di euro assegnati al Comune di Matera e alla Fondazione Matera 2019 da una legge dello Stato, che serviranno in particolare “per migliorare l’accoglienza turistica, per favorire una migliore mobilità con l’aeroporto di Bari e per il programma culturale della Fondazione”. Tra gli interventi già realizzati in questa prima fase, vi sono il recupero e la valorizzazione del centro visite “Jazzo Gattini” e del villaggio neolitico di Murgia Timone, la riqualificazione e l’ammodernamento dell’asilo nido comunale di via Gramsci, il completamento di parco IV Novembre, la metanizzazione di Borgo Picciano, il recupero del Monastero di S. Lucia e Agata e la riqualificazione del teatro del Borgo La Martella.
Tra i lavori per i quali è prevista la chiusura entro dicembre 2018 figurano invece, la realizzazione dell’area camper in via Nino Rota, il Museo demoetnoantropologico-sistema dei percorsi, la riqualificazione del circuito urbano delle chiese rupestri, il sistema integrato per l’accessibilità pedonale nei Sassi-percorsi agevolati ed ascensori, riqualificazione ed adeguamento percorsi, nonchè gli interventi di restyling urbano nei quartieri del centro storico. Il Tavolo degli Stati generali è stato aggiornato per una nuova verifica al 12 marzo.