Il corso di ‘Progettazione e gestione di città e territori sostenibili’ si propone di formare figure ‘Responsabili della Sostenibilità’, che andranno a operare nelle pubbliche amministrazioni e in modo particolare, ma non esclusivo, negli enti locali. Organizzato dalla Camera di Commercio di Taranto, dal Centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore “G. Lazzati” di Taranto e dal Politecnico di Bari, il corso è in linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile n. 11 Agenda 2030, che si prefigge di rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.
Venticinque le posizioni previste: quattordici destinate a personale dipendente a tempo indeterminato di pubbliche amministrazioni (profilo A); sei riservate a giovani laureati (profilo B); cinque riservate a policy makers/amministratori locali (profilo C).
In particolare, il Responsabile della Sostenibilità si occuperà di supportare gli amministratori degli enti nella definizione di strategie di sviluppo sostenibile a livello urbano/locale, gestire e monitorare politiche e pratiche di sviluppo urbano/locale sostenibile e rendere conto agli stakeholder degli effetti delle azioni intraprese.
Il corso avrà una durata complessiva di 80 ore (distribuite fra seminari, attività laboratoriali e project work). Le lezioni si terranno il venerdì pomeriggio e il sabato mattina nel periodo fra il marzo e il giugno 2017. Alla termine del corso, a tutti coloro che avranno frequentato per almeno il 75% delle ore, sarà rilasciato un attestato di frequenza.
Per la partecipazione è prevista una quota di iscrizione di 250,00 Euro per le posizioni ammesse sulla base dei profili A e C, di 100,00 Euro per le posizioni ammesse sulla base del profilo B.
Le domande di ammissione dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 10/03/2017, esclusivamente al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata da qualunque account anche non PEC: area.promozione@ta.legalmail.camcom.it
Per maggiori informazioni i candidati possono accedere al sito web della Camera di Commercio di Taranto, www.camcomtaranto.gov.it, consultando gli avvisi presenti sull’Albo online.