Conclusa la procedura di accreditamento. InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Telecom Italia Trust Technologies Srl, sono le prime tre aziende accreditate come gestori. L’Agenzia per l’Italia Digitale ha portato a termine le procedure di accreditamento dei primi gestori di identità digitale SPID: InfoCert S.p.a, Poste Italiane S.p.a e Telecom Italia Trust Technologies Srl, rispondendo alle caratteristiche definite dalla normativa, sono le prime tre aziende accreditate.
I soggetti accreditati, da gennaio 2016, potranno iniziare la propria attività di erogazione delle credenziali ai cittadini e alle imprese che lo richiederanno, dopo aver sottoscritto la convenzione ed essere stati inseriti da AgID nel registro dei gestori di identità digitale. AgID e il Garante per la Privacy svolgeranno le attività di vigilanza sul loro operato in piena sinergia.
In concomitanza con l’avvio delle attività da parte dei gestori di identità digitale saranno oltre 300 i servizi online della PA accessibili tramite SPID erogati da 6 regioni (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Piemonte, Toscana), Agenzia delle Entrate, Inail, Inps e dal comune di Firenze dando il via ad un percorso che entro 24 mesi porterà tutta la PA ad aderire al sistema. Dal 15 settembre 2015, data di apertura della fase di accreditamento, AgID ha ricevuto quattro richieste di accreditamento: ad oggi sono stati accreditati i primi tre soggetti che hanno inviato i documenti richiesti, nelle prossime settimane continuerà lo studio della documentazione inviata dal quarto richiedente e di qualsiasi altro soggetto interessato a farne domanda.