I luoghi comuni andrebbero eliminati. La conferma, l’ennesima, arriva da Legambiente secondo cui l’Italia è uno dei paesi più virtuosi al mondo quando si tratta di raccolta differenziata e riciclo. Una realtà ben diversa da quella pensata dall’immaginario collettivo che vede spesso il nostro paese meno virtuoso in tal senso.
Aumentano, dunque, e sfondano il tetto delle 500 unità i Comuni italiani “rifiuti free”, dove cioè la raccolta differenziata funziona correttamente e ogni cittadino produce al massimo 75 chili di rifiuti indifferenziati: erano 486 amministrazioni lo scorso anno, sono 505 nel 2018 (+19%), per un totale di 3.463.849 cittadini, circa 200.000 in più del 2017. A dirlo è il XXV rapporto “Comuni Ricicloni” di Legambiente, presentato a Roma nell’ambito dell’EcoForum, che si è concluso con la premiazione di comunità locali e amministratori che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani.
Migliora il Sud che registra un exploit, passando da 43 a 76 Comuni e peggiora il Nord che ne perde 26 e ne conta 264 tra Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige (che restano le tre regioni leader) a causa di un leggero aumento della produzione di rifiuti indifferenziati. Rimane in stallo il Centro (da 38 a 43). Molto bene la Basilicata: con 11 Comuni passa dall’1,5% all’8% del totale dei Comuni rifiuti free.
Comunanza, Montorio al Vomano, Cerreto di Spoleto e Rieti sono i comuni premiati da Ecodom per la raccolta di apparecchi elettrici ed elettronici. Si tratta oltretutto di comuni terremotati, in difficoltà, quindi ancora più prezioso il loro contributo in tal senso. Il premio Assobioplastiche è andato invece alla Polizia Locale di Milano – Nucleo Antiabusivismo, la Polizia Locale di Napoli – Unità Operativa Tutela Ambientale e il Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri mentre il riconoscimento per i comuni riciclatori di lattine a Pandino (Cremona), Ostra (Ancona) e Cassano delle Murge (Bari). Albano Laziale (Roma), Molfetta (Bari) e Aci Castello (Catania) sono stati invece premiati da Corepla nella categoria Migliore raccolta degli imballaggi in plastica. Tutta la lista si trova a questo link
Va ricordato che entro il 2030 il pacchetto europeo sull’economia circolare ha tra gli obiettivi il riciclo del 70% degli imballaggi e del 65% dei rifiuti urbani entro il 2035.