Se fosse un film il titolo sarebbe: “Sadiq Khan unchained”. In effetti il sindaco di Londra è ormai scatenato contro le auto inquinanti. Di fronte a un fenomeno che uccide novemila londinesi ogni anno il sindaco della capitale britannica ha annunciato che intende creare entro il 2019 una zona super-protetta nel centro, altra tappa della sua crociata contro le auto inquinanti.
La zona a emissioni ultra basse (Ulez) riguarderà tutti i veicoli diesel più vecchi di quattro anni e i veicoli a benzina con più di 13 anni, che dovranno pagare 12,50 sterline (14,6 euro) per circolare nel centro di Londra sette giorni su sette 24 ore su 24.”Abbiamo stimato che più della metà dell’inquinamento è dovuto ai trasporti. L’aria di Londra è letale e non posso restare a guardare, per questo ho deciso di istituire una ‘toxic charge’ o ‘T-Charge’ che si applicherà a tutti i veicoli che non rispettano le norme europee in termini di inquinamento” ha detto Khan, annunciando l’iniziativa.
Il sindaco di Londra, Sadiq Khan, lancia, dunque, la sua offensiva contro lo smog “letale” e le auto inquinanti, che contribuiscono a migliaia di morti ogni anno nella capitale britannica. Vuole infatti introdurre una nuova tassa sulle auto diesel e benzina che superano, rispettivamente, i livelli di emissioni ‘Euro 6’ ed ‘Euro 4’.
I loro proprietari che vorranno circolare nella capitale dovranno pagare quindi 12,50 sterline al giorno, oltre alla già esistente ‘congestion charge’, una tassa contro il traffico, ma pensata anche in questo caso per contenere lo smog, che ammonta a 11,50 sterline. In totale, 24 sterline. Mentre per autobus e veicoli pesanti si devono sborsare 100 sterline al giorno in più rispetto a quanto previsto ora.
Con la nuova Ultra Low Emission Zone (Ulez), che deve entrare in vigore nell’aprile 2019, il sindaco prevede di dimezzare le emissioni entro il 2020.