I cittadini del Comune di Siena potranno usufruire di un nuovo servizio digitale: è online la piattaforma digitale della Biblioteca comunale degli Intronati di Siena, la Biblioteca Digitale garantisce l’accesso a migliaia di documenti tra manoscritti, testi a stampa, periodici, disegni che appartengono all’antico patrimonio culturale della biblioteca senese.
Oltre ad essere un luogo di pubblicazione delle collezioni digitalizzate con un lavoro certosino da parte degli operatori, la piattaforma permette anche di condividere i dati e interoperare grazie al protocollo internazionale IIIF (International Image Interoperability Framework) che realizza un ambiente digitale collaborativo idoneo ad usufruire di immagini in altissima risoluzione corredandole di note e potendole comparare con i materiali di collezioni e biblioteche di tutto il mondo che impiegano il medesimo standard.
La BDS sarà implementata con nuove acquisizioni e offrirà percorsi di approfondimento e una panoramica dei progetti e delle collaborazioni che la Biblioteca sviluppa e cura nell’ambito delle digital humanitiescon con altri enti e istituzioni culturali nazionali e internazionali. Il progetto rappresenta il risultato della ventennale attività della Biblioteca in questo settore, grazie alla presenza di un laboratorio di digitalizzazione interno fornito delle più aggiornate attrezzature e al lavoro di personale qualificato, che provvede alla selezione del materiale, alla catalogazione, alla riproduzione, alla metadatazione. BDS è accessibile dal link https://bds.comune.siena.it/