La Regione Lombardia, attraverso un accordo di collaborazione con il Comune di Brescia, finanzierà corsi di formazione di agenti di polizia locale, introducendo la possibilità di utilizzo dello spray al peperoncino. Il programma prevede l’aggiornamento e la formazione di circa 350 agenti per avviare azioni coordinate ed incisive su tutti gli ambiti legati alla sicurezza urbana: dal degrado delle periferie alla microcriminalità.
Con uno stanziamento regionale di 70.000 euro gli addetti all’ordine pubblico della città parteciperanno ai corsi in programma e verranno dotati di nuovi strumenti. Il Comune di Brescia, con le risorse stanziate dalla Regione, realizzerà un’iniziativa biennale 2017-2018 denominata “Piattaforma specifica” per assicurare la formazione professionale attraverso interventi mirati alle problematiche del territorio. Del resto se il contrasto all’insicurezza e al degrado chiama tutti alla responsabilità, la possibilità di mettere in campo azioni e programmi per ampliare le conoscenze di coloro che alla sicurezza urbana sono professionalmente preposti può essere una leva verso nuove capacità di analisi, preparazione in divenire, conoscenze delle criticità in essere.
Il Corpo di Polizia locale di Brescia ha più e più volte dimostrato preparazione, competenza e serietà in numerosi interventi di cui si è reso protagonista, i nuovi corsi di formazione e di aggiornamento legati all’affacciarsi di problematiche crescenti potrà aiutare l’intero territorio.