La Giunta regionale del Veneto ha appena approvato una delibera per disporre l’utilizzo di 7 milioni di euro rivolti a interventi in materia di sicurezza stradale. Dopo aver erogato contributi ai Comuni per la realizzazione dei primi 35 interventi inseriti in graduatoria, ora la Regione finanzia altre 44 istanze ritenute ammissibili. Nel bellunese i fondi andranno a un progetto volto al miglioramento e alla messa in sicurezza della viabilità comunale in prossimità di una scuola dell’infanzia e secondaria, come pure al consolidamento di un muro in corrispondenza di una strada comunale.
Nel padovano verrà realizzata una nuova rotatoria, saranno sistemate strade comunali e marciapiedi. Sono inoltre previsti il consolidamento e la messa in sicurezza di una via sui Colli Euganei, interventi finalizzati alla sicurezza stradale con tecniche di moderazione del traffico in area urbana, nonché l’ammodernamento di alcune strutture viarie.
Nel rodigino i fondi andranno per la messa in sicurezza di strade con percorsi pedonali e ciclabili, con l’adozione di tecniche per la moderazione del traffico, una nuova rotatoria e l’ammodernamento di strutture viarie esistenti.
Nel trevigiano saranno realizzate intersezioni a rotatoria tra le SP n. 68 e la ex SP n. 69 nel centro abitato, una nuova passerella ciclopedonale con area di sbarco, raccordo e sistemazione, costruzione di percorsi pedonali protetti, realizzazione di rotatorie e riordino in prossimità di incroci.
Nel veronese i lavori di messa in sicurezza stradale riguarderanno un’isola rotazionale in corrispondenza di un’importante intersezione, lavori di asfaltatura di strade comunali, interventi di riqualificazione di un percorso di accesso ciclopedonale in direzione della cittadella dello sport, lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza di intersezioni a raso tra vie d’intenso traffico, percorsi pedonali protetti a servizio delle scuole, degli impianti sportivi, del teatro, del cimitero, lavori di miglioramento e di completamento della viabilità, vari altri interventi a favore della viabilità e della sicurezza stradale.
Nel vicentino verranno effettuati lavori di ristrutturazione di rotatorie, pista ciclabile in ambito urbano, ammodernamento della strada comunale Velo-Mare. Nel veneziano sarà, infine, realizzato l’adeguamento dell’intersezione “Esso” su via Triestina e via Marconi a Musile di Piave.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti – di investimenti destinati al miglioramento e alla messa in sicurezza della mobilità comunale: un contributo concreto che la Regione assicura alle amministrazioni locali, anch’esse vessate dai continui tagli di trasferimenti da parte dello Stato, al fine di ridurre il rischio di incidenti sulle strade del Veneto”.