Cassa depositi e prestiti, Terna e Regione Sicilia insieme per l’armonizzazione tra pianificazione energetica, elettrica, territoriale e ambientale. Previsto anche il nuovo collegamento Sicilia – Sardegna – Continente. L’obiettivo è quello di ottimizzare le sinergie tra i soggetti coinvolti per realizzare progetti di sostenibilità ambientale e territoriale in tema di energia, in stretta collaborazione anche con gli Enti locali.Su questo sfondo Cassa depositi e prestiti porterà il proprio sostegno istituzionale a favore della realizzazione delle opere e favorirà il coinvolgimento delle pubbliche amministrazioni e delle istituzioni interessate dalle iniziative. Verrà inoltre offerta assistenza e consulenza tecnica, economica e finanziaria alla Regione nello svolgimento delle attività di realizzazione di infrastrutture nei campi dell’edilizia scolastica, della sanità e della viabilità. In tali ambiti, Cdp valuterà eventuali forme di supporto alle specifiche iniziative, valorizzando le proprie competenze economico-finanziarie.
Il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, l’amministratore delegato di Cassa depositi e Prestiti, Fabrizio Palermo e l’amministratore delegato di Terna, Luigi Ferraris, hanno siglato il 18 settembre un accordo di programma per interventi per la sicurezza del sistema elettrico e lo sviluppo del territorio regionale. L’intesa prevede investimenti per la realizzazione di interventi sulla rete elettrica della Sicilia per un ammontare pari a 614 milioni di euro nei prossimi cinque anni. Sono previsti interventi fondamentali per la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità della rete elettrica regionale. Tra questi: La realizzazione di un nuovo elettrodotto a 380 kV che collegherà la Stazione elettrica di Chiaramonte Gulfi a quella di Ciminna, per migliorare la continuità della fornitura dell’energia elettrica nell’area centrale della Regione. La costruzione di un nuovo elettrodotto a 380 kV che collegherà la stazione elettrica di Paternò (CT) con quella di Priolo (SR) con l’obiettivo di aumentare la continuità del servizio e la stabilità delle tensioni nella Sicilia orientale. Al fine di superare le congestioni sulla rete Alta Tensione nell’area centro orientale dell’Isola, è prevista la realizzazione di una nuova stazione di trasformazione 380/150 kV di Vizzini. Interventi di riassetto della rete elettrica di Palermo, Catania e Messina. Un progetto utile a rafforzare l’interconnessione dell’Isola con il Continente mediante la realizzazione di un collegamento HVDC tra Sardegna e Continente che consentirà di realizzare il progressivo piano di decarbonizzazione del sistema elettrico. Un progetto di interconnessione elettrica Italia-Tunisia prevista dall’accordo intergovernativo firmato ad aprile 2019.
Terna, da parte sua, si impegna alla realizzazione di interventi di rinnovo sulla rete elettrica regionale esistente finalizzati ad aumentare la stabilità e la sicurezza del servizio di trasmissione dell’energia nonché la resilienza delle infrastrutture agli eventi climatici eccezionali. In tal senso la Società incrementerà azioni di rinnovo degli impianti impiegando non solo moderne tecniche costruttive sempre più rispettose dell’ambiente, ma anche materiali e componenti innovative più performanti.