Il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini, ha presentato la campagna “Patto per la lettura 2017” che vede, come fiore all’occhiello, uno spot, dei tre previsti nel maggio dei libri, curato dal Centro Sperimentale di Cinematografia, che prevede il massiccio utilizzo di tutti i media televisivi italiani. Anzi il coinvolgimento di tutte le testate televisive italiane è un segnale forte a fronte del continuo decadimento dei dati sulla lettura in Italia. Secondo il Ministro Dario Franceschini, “è questa una giornata importante. Aver impegnate in un patto e su azioni concrete tutte le televisioni nazionali italiane e metterle d’accordo è una cosa abbastanza rara. E’ l’inizio di un percorso molto importante. Noi dobbiamo aumentare il numero di persone che leggono libri nel nostro Paese, non possiamo restare indietro rispetto ad altri Paesi europei. Leggere un libro è un’emozione che cambia la vita, è un modo di andare in altre città, in altri tempi, è un elemento che arricchisce e dobbiamo assolutamente fare in modo che le televisioni trasmettano questi valori.”
“I giovani italiani sono bravissimi in molti campi, ma c’è un tasso di lettura che è minore in Italia rispetto agli altri Paesi anche se poi tocca più gli adulti che i ragazzi. Dobbiamo spiegare a tutte le generazioni il valore della lettura. In una società sempre più veloce, frenetica, in cui tutto è accelerato la lettura richiede un tempo esclusivo. Oggi leggere un libro richiede lo stesso tempo che serviva due secoli fa, mentre tutto il resto è diventato più veloce: il cinema, la musica, la vita, l’informazione. E lo spot che le tv manderanno sottolinea proprio questo: uno spazio esclusivo per sé, uno spazio di lentezza preziosa”. A seguire il primo video della campagna dal titolo “Io leggo e tu?”.