Il Comune di Monfalcone ha presentato un sistema integrato di promozione turistica basato sull’interazione di tecnologie digitali quali totem evoluti, app, QR code, realtà aumentata e virtuale con l’obiettivo di far conoscere la città e il suo potenziale.
L’iniziativa vede Monfalcone primo comune della Regione Friuli-Venezia Giulia a realizzare un progetto di tale portata che promuove il valore della nautica e del territorio locale tramite percorsi culturali, storici ed enogastronomici partendo dagli approdi presenti sulla costa fino ad arrivare ai punti di interesse della città.
L’informazione turistica sarà accessibile online, tramite app e web app, ma anche tramite 22 totem touch screen posti sul territorio e QR code disseminati sui media tradizionali quali brochure e manifesti. Inoltre verranno inoltre installati 3 totem informativi tecnologici presso Ocean, Marina Lepanto e Marina Monfalcone oltre alla creazione di tour virtuali e l’implementazione di percorsi resi tramite realtà virtuale e realtà aumentata per l’arricchimento e la promozione degli elementi turistici-culturali e naturalistici del territorio. I percorsi culturali e turistici proposti saranno 4: 1 dedicato al litorale, 1 dal litorale a Panzano, 1 dal litorale al centro storico e 1 dal litorale al Carso; la messa a regime del sistema è prevista entro la primavera con rilasci graduali.