Savona è la prima città certificata LEED in Europa, sinonimo di sostenibilità, buona pianificazione e benessere del cittadino. Prima di lei città come Washington D.C. e Phoenix in Arizona sono state insignite dello stesso titolo.
Il Green Building Council statunitense (USGBC) e il Green Business Certification Inc. (GBCI), l’organizzazione che certifica i progetti LEED a livello globale, hanno annunciato che Savona è la prima città certificata LEED in Europa. Savona ha ottenuto il livello Gold del programma LEED for Cities di USGBC.
Il sindaco Ilaria Caprioglio ha esposto entusiasta nella sala rossa del comune i dettagli della certificazione che permette alla città di attestare l’ottimo livello di sostenibilità del centro urbano savonese.
“Aver ottenuto la certificazione Gold conferma che Savona è una città sostenibile. Si tratta di un punto di partenza per migliorare, dati alla mano, abbiamo capito dove dobbiamo agire per ottenere risultati ancora più elevati nell’ambito della sostenibilità ambientale” dice la prima cittadina.
“La consegna ufficiale della placca che sarà posta nel palazzo del Comune avverrà il 2 luglio, avremo l’onore di ospitare la conferenza internazionale di USGBC con ospiti dagli Stati Uniti ed europei. Pochi giorni fa mi è arrivato l’invito, dal commissario europeo per l’energia sostenibile, ad aprire i lavori della ‘Settimana per l’energia sostenibile’ il 4 e 5 giugno a Bruxelles, per Savona si tratta di un grande onore: la nostra sarà l’unica città italiana presente insieme ai ministri dell’ambiente di tutti i paesi della comunità europea” conclude la Caprioglio.
A contribuire al raggiungimento del prestigioso traguardo c’è la politica energetica di Savona che trae ispirazione dal modello dell’Università di Genova, Campus universitario di Savona che grazie allo sviluppo della Smart Polygeneration Microgrid (SPM) combinato con lo Smart Energy Building, è riuscita a creare un sistema in grado di bilanciare la generazioni e i carichi di energia ottenendo evidenti risparmi sia in termini economici che di impatto ambientale. Dal punto di vista della salute e del benessere dei residenti, invece, Savona ha messo in atto strategie per migliorare la qualità dell’aria e e per ottenere risultati in termini di mitigazione dell’inquinamento urbano.
LEED for Cities è un sistema di certificazione che si occupa della pianificazione, della crescita e degli interventi di sviluppo delle città, con l’obiettivo di migliorare la vita dei cittadini di tutto il mondo. Il programma combina la sostenibilità ambientale e gli aspetti di benessere sociale con le analisi a livello comunale, facendo riferimento al protocollo LEED, il sistema di certificazione più diffuso al mondo per i green building.
LEED for Cities fornisce alle città un quadro per misurare e gestire le prestazioni del consumo idrico, dell’utilizzo di energia, il benessere sociale, la produzione di rifiuti e la valutazione della fruibilità dei servizi di trasporto pubblico.
“Nella visione di GBCI Europe e USGBC, nel giro di una generazione gli edifici e la società saranno in grado di rigenerarsi e di mantenere la salute e la vitalità di ogni essere vivente,” ha dichiarato Kay Killmann, managing director di GBCI Europe. “E sappiamo che per realizzare un futuro sostenibile per tutti, la prossima generazione dell’edilizia sostenibile deve concentrarsi sullo sviluppo di città intelligenti e comunità resilienti. Savona è ora la prima città LEED in Europa e, in quanto tale, sostiene politiche di sviluppo sull’uguaglianza, la sicurezza e la salute; mette in moto piattaforme interoperabili e tecnologie avanzate che migliorano le prestazioni della città; e nella pianificazione, la gestione e lo sviluppo urbani tiene conto di concetti come il benessere sociale.”
“Oggigiorno le città devono affrontare molte sfide: i cittadini chiedono maggiore trasparenza e informazioni sui luoghi in cui vivono, lavorano, imparano e giocano. Ora più che mai, i governi locali sono laboratori di innovazione e sono impegnati nella ricerca di soluzioni innovative per i problemi sociali”.
Le città che perseguono la certificazione LEED sono valutate su 14 parametri, tra cui l’energia, i rifiuti, l’acqua, i trasporti, l’istruzione, la salute, la sicurezza e l’equità sociale. Le città inviano i dati utilizzando Arc, la piattaforma online che registra le performance e genera un punteggio di prestazioni compreso tra 0 e 100, riflettendo così i risultati delle strategie adottate. Savona ora si unisce ad altre città certificate LEED, come Washington D.C. e Phoenix in Arizona.
Negli ultimi anni nel mercato europeo si è assistito a una grande crescita del mercato dei green building. Lo scorso aprile, USGBC ha organizzato Greenbuild Europe a Berlino. Nel 2017 USGBC ha anche lanciato GBCI Europe per facilitare la crescita e il sostegno degli altri programmi di sostenibilità di LEED e GBCI. GBCI Europe offre un supporto locale e diretto ai clienti e migliora l’accesso ai programmi e alle risorse di sostenibilità di GBCI.