“Sicurezza, sicurezza!”, è il mantra che risuona incessante nelle strade, nelle piazze, all’interno delle istituzioni, nella mente dei cittadini e, persino, in Rete, la nuova arena del conflitto globale. Non è un caso, pertanto, che in un mondo saturo d’insidie e minacce di ogni specie, sia stato istituito anche il Safer Internet Day, la giornata mondiale per la sicurezza nel Web promossa dalla Commissione Europea, che si celebra oggi, 6 febbraio, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. Tantissime le iniziative previste anche in Italia.
“L’impegno del Miur su questi temi va avanti da anni – sottolinea il Ministro dell’istruzione, Valeria Fedeli – e si arricchisce sempre di nuove iniziative e collaborazioni di grande valore e qualità. L’approvazione di una legge per il contrasto del cyberbullismo è stata una svolta importante. Il Ministero sta lavorando da mesi alla sua attuazione e proprio il 6 febbraio, nella stessa giornata in cui celebreremo il Safer Internet Day, avvieremo i lavori del Tavolo tecnico inter-istituzionale, insediato presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dal Miur, che elaborerà un Piano di azione integrato per il contrasto e la prevenzione del cyberbullismo e realizzerà un sistema di raccolta di dati per monitorare l’evoluzione di questi fenomeni. Oggi faremo anche il punto su quanto fatto finora e di come proseguire per dare alle ragazze e ai ragazzi le competenze per un uso corretto e attivo degli strumenti di navigazione, ma anche per orientarsi e saper leggere in modo consapevole le informazioni che trovano in Rete”.
In Italia l’evento nazionale, collegato al #SID2018, si terrà a Roma, presso il teatro Brancaccio, in via Merulana (ore 10.30) alla presenza di circa 900 studentesse e studenti. Sarà presente il Ministro Fedeli, affiancato dalla Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Filomena Albano, dal Direttore del servizio di Polizia Postale e delle Comunicazioni, Nunzia Ciardi, e dagli altri partner del Consorzio di ‘Generazioni Connesse’, il Safer Internet Centre Italiano, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Miur, in partenariato, tra gli altri, con la Polizia Postale e delle Comunicazioni. In concomitanza con il Safer Internet Day, quest’anno, si celebrerà anche la seconda Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Un’iniziativa che è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo. Le studentesse e gli studenti, gli istituti scolastici e i partner che aderiscono all’iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “Nodo Blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro questo deprecabile fenomeno.