Il 6 Maggio, 2° edizione di “Roma Cura Roma”, la giornata scelta dal Sindaco Roberto Gualtieri e dall’Assessore all’Ambiente Sabrina Alfonsi per la mobilitazione collettiva di cura della città.
Una giornata di “riappropriazione della città” da parte di chi la vive ogni giorno, con il coinvolgimento di tutta la cittadinanza attiva, singoli, associazioni, comitati di quartiere e gruppi organizzati, attraverso un programma di interventi di retake, pulizia e cura delle strade, delle piazze e dei giardini.
Un appuntamento all’insegna della “cura dei beni comuni”, con al centro i cittadini, ma anche le istituzioni comunali e municipali, le associazioni di categoria, le scuole, i centri anziani, i sindacati, le forze politiche di ogni colore, e tutte quelle realtà che a livello locale e nazionale contribuiscono, con l’impegno quotidiano, a portare avanti le istanze del decoro, della pulizia e del rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
Attraverso il portale romacura.roma.it chiunque può proporre la sua iniziativa compilando il form con le informazioni relative al luogo, all’orario, ed eventualmente segnalare anche l’attrezzatura necessaria (scope, rastrelli, sacchi per la raccolta, materiale per il gardening) che sarà messa a disposizione dal Dipartimento Tutela Ambientale e da AMA Spa.
Si può anche aderire ad una delle iniziative programmate, visibili sulla mappa presente nel portale, scegliendo quella che si preferisce o quella più vicina.
Chiunque intenda dedicare qualche ora del suo tempo a rendere più pulita la strada sotto casa, più bello un marciapiede con nuovi alberi o fiori nelle tazze o più accogliente il giardino di quartiere è il benvenuto; la scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il 3 maggio.
Fonte: AMA