Rio de Janeiro, la Cidade Maravilhosa, è la prima città al Mondo ad essersi aggiudicata il titolo di Patrimonio dell’Umanità UNESCO nella categoria “Paesaggio Culturale Urbano“. Un riconoscimento storico per la città simbolo del Brasile che adesso verrà monitorata costantemente dall’Unesco. Il gigante sudamericano possiede altri 18 beni storici e naturali dichiarati patrimonio dell’umanità.
La consegna del titolo è avvenuta con una cerimonia presso il Centro visitatori di Paineiras, situato ai piedi del monumento del Cristo Redentore. L’iscrizione nella lista dei siti protetti è arrivata quattro anni dopo la candidatura presentata dall’Unesco. In questo periodo le autorità brasiliane hanno dovuto stendere un rapporto su come intendono proteggere i paesaggi in futuro.
La sua esuberante e naturale bellezza, la suggestiva Baia di Guanabara, le spiagge di Ipanema e Copacabana, la foresta urbana di Tijuca, il Cristo Redentore e il Pan di Zucchero hanno fatto si che la commissione UNESCO conferisse alla città di Rio questo prezioso titolo.
Del resto Rio de Janeiro ha sempre suscitato l’interesse e l’ammirazione da parte di turisti e viaggiatori. Per secoli, e prima della costruzione di Brasilia negli anni ’50 del secolo scorso, fu la capitale, centro amministrativo e culturale del Paese. La conformazione del territorio, con i suoi morros, le famose colline che si affacciano sul mare, le bellissime spiagge, le baie e le caratteristiche insenature della costa la rendono un posto unico al mondo, tanto da averlo trasformato nella cartolina-simbolo di un intero Paese.
La sfida per i cariocas adesso diventa quella di creare politiche pubbliche che concilino lo sviluppo abitativo (in città esistono tutt’oggi decine di favelas nelle quali vivono centinaia di migliaia di persone) con la protezione dell’ambiente e del patrimonio storico e artistico. Anche perché la città d’ora in avanti avrà sempre gli occhi dell’Unesco puntati addosso e i suoi gioielli monitorati costantemente: dal celebre Pan di Zucchero al Corcovado, dal Giardino Botanico alla spiaggia di Copacabana, passando per la foresta della Tijuca fino alla baia di Guanabara.
Con l’inserimento di Rio de Janeiro tra i patrimoni dell’umanità, il Brasile può ora vantare ben 19 beni paesaggistici e culturali protetti dall’Unesco. Tra i più famosi vi sono il centro storico di Salvador de Bahia e quello di Olinda, nello Stato del Pernambuco, il complesso architettonico e storico di Ouro Preto nel Minas Gerais, le rovine di São Miguel das Missões nel Rio Grande do Sul, il complesso urbanistico di Brasilia, oltre a bellezze naturali come il Parco nazionale di Foz de Iguaçu, la regione del Pantanal nel Mato Grosso do Sul e il Parco nazionale di Fernando de Noronha. Da oggi un’ulteriore perla si è aggiunta alla già ricca collana verdeoro.