Come rivitalizzare le aree abbandonate delle città puntando sul verde e su infrastrutture sostenibili? Una risposta interessante e convincente viene dal progetto “The Loop + The Stitch” dello studio Stoss Landscape Urbanism, specializzato in rigenerazione urbana, che ha vinto il concorso di progettazione Chouteau Greenway della città di St. Louis, nel Missouri.
La proposta prevede la riqualificazione di un intero quartiere a partire da spazi verdi e dalla realizzazione di una greenway che attraverserà il centro della città, unendo il Fairgrounds Park e il Tower Grove Park. La giuria ha scelto all’unanimità il progetto, apprezzandone obiettivi, chiarezza e anche il rispetto delle esigenze di tutte le parti interessate. Insomma, una best practice suscettibile di essere recepita e riprodotta da altre realtà urbane che presentano caratteristiche simili a livello internazionale.
“Il nostro concetto inizia con il riconoscimento delle molteplici narrazioni di St. Louis che ne modellano l’identità”- ha spiegato lo studio- Un punto di riferimento iconico, un parco, università riconosciute a livello nazionale: queste identità sono presenti e forti. Ma ci sono altri elementi nascosti, che fanno parte della storia di St. Louis: quartieri degradati, tensioni razziali…La nostra proposta considera anche queste storie nascoste, dando loro voce e soprattutto cercando una riconciliazione a partire dalla pianificazione urbanistica.”