Una nuova frontiera si sta aprendo. Da settembre, in Inghilterra è partita una sperimentazione che comporterà di mostrare la patente telematica dallo smartphone anziché quella fisica. Grazie ad un’app dedicata, la patente – spiega la DVLA, ente responsabile dell’emissione del documento – potrà essere mostrata in caso di necessità agli agenti direttamente dal proprio smartphone.
Nel dare notizia dell’iniziativa, il quotidiano britannico The Sun ha chiarito che la DVLA ha confermato l’avvio di una prima fase di test, in forma ‘privata’. Il tabloid britannico ha spiegato che, grazie a una app, la patente potrà essere mostrata anche in mancanza di collegamento alla rete internet.
Per il momento la patente elettronica non rimpiazzerà quella in plastica ma potrà essere utilizzata nei controlli solo dagli automobilisti che avranno registrato quest’ultima sul sito gov.uk. Secondo quanto trapelato, negli iPhone il documento dovrebbe trovare sistemazione all’interno della app Apple Wallet mentre non è stato chiarito quale programma sarà utilizzato con gli smartphone Android.