Il Comune di San Giovanni Rotondo è stato identificato come centro pilota del progetto Puglia Digitale, un’iniziativa supportata tramite il contributo del Consiglio regionale della Puglia che punta a far emergere storia, arte e cultura del territorio grazie all’uso del digitale e delle nuove tecnologie.
In particolare il Comune, città natale di San Pio, può essere vissuto e scoperto tramite un’esperienza immersiva garantita dalla tecnologia che permette, con qualsiasi dispositivo tecnologico, di ammirare il patrimonio storico, artistico e culturale di San Giovanni Rotondo.
Tramite riprese aeree del centro abitato, panoramiche 3D e ricostruzioni grafiche l’utente può visitare virtualmente piazze, siti archeologici, monumenti e, anche internamente, chiese, musei, teatri, castelli, e luoghi di interesse.
Tra gli altri Comuni coinvolti nel progetto Puglia Digitale Alberobello, Gallipoli, Martina Franca, Monopoli, Ostuni, Polignano e Trani. Maggiori informazioni nella pagina dedicata all’interno del sito del progetto Puglia Digitale.
Fonte: Regione Puglia