Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana del 7 febbraio è stata pubblicata la L. n°11 del 2 febbraio 2024, che converte il Decreto Energia come modificato dal passaggio parlamentare. Il provvedimento contiene, tra gli altri, misure per la sicurezza energetica e la decarbonizzazione come la gas e l’electricity release per le aziende gasivore ed energivore, azioni per lo sviluppo di filiere delle rinnovabili tra cui la geotermia e l’eolico off-shore, interventi per un passaggio informato e senza criticità tecniche alla maggior tutela per i clienti del mercato elettrico.
Il testo accelera anche la ricostruzione nelle aree oggetto delle recenti alluvioni e nel sisma del marzo scorso in Umbria, oltre a intervenire su alcune questioni territoriali, quali la possibilità di autocandidature per ospitare il Deposito Unico dei rifiuti radioattivi e il rafforzamento dei poteri al Commissario per la Depurazione.
Sulla stessa Serie Generale n.31 della Gazzetta Ufficiale è diffuso l’avviso dell’avvenuta pubblicazione sul portale del Ministero del decreto che favorisce la realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, attraverso il doppio binario della tariffa incentivante sul territorio nazionale e del contributo a fondo perduto rivolto alle iniziative nei comuni sotto i 5000 abitanti.
Per il Ministro Gilberto Pichetto, “ora le nostre attenzioni sono rivolte all’attuazione delle norme, che sono in grado di sbloccare ingenti investimenti e di cambiare le prospettive energetiche del Paese, nel solco degli obiettivi ribaditi nelle sedi continentali e internazionali”.
Consulta il Decreto Energia
Consulta il decreto CER
Guarda le slide del Decreto Energia
Slide Decreto Energia LEGGE.pdf
Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica