La Ragioneria generale dello Stato ha reso noti i valori relativi alla Pa centrale in serie storica a partire dal 2008. Un modo per seguire l’evoluzione delle risorse stanziate, impegnate e pagate dal bilancio dello Stato, distinte secondo la finalità delle politiche pubbliche (per missioni e programmi); la natura economica della spesa (per titolo e categoria economica); la natura dell’autorizzazione legislativa (per tipo di autorizzazione); l’amministrazione responsabile dell’attuazione e della gestione (per amministrazione). Le elaborazioni effettuate consentono la lettura in serie storica dei dati di bilancio secondo l’articolazione in missioni e programmi attualmente vigenti.
Questo elemento è significativo, poiché la legge 196/2009 stabilisce come unità di voto parlamentare il programma di spesa che cambia di anno in anno sia in termini di denominazioni, sia in termini di contenuti. Per poter fornire ai cittadini uno strumento di analisi più completo, oltre alle tavole riepilogative, vengono messi a disposizione alcuni database elaborabili, contenenti informazioni rispettivamente relative a: spesa iniziale prevista dal disegno di legge di bilancio, dalla stessa legge di bilancio e dall’assestamento (DB previsioni); alla spesa a consuntivo (DB consuntivo); alla spesa trasferita dallo Stato alle altre amministrazioni pubbliche (DB trasferimenti AAPP). Vengono inoltre forniti database per agevolare il confronto in serie storica della spesa, secondo l’articolazione in missioni e programmi attualmente vigenti. Altre informazioni sulla metodologia di stima per la riclassificazione in serie storica sul contenuto dei database e sulle modalità per effettuare elaborazioni ed estrazioni personalizzate, sono fornite nelle note alle tavole, nella guida alla costruzione delle tavole e nelle schede descrittive.
Le tabelle e i database vengono periodicamente aggiornati nei mesi di gennaio e luglio a seguito, rispettivamente, dell’approvazione della legge di bilancio e del rendiconto. Per quanto riguarda le novità dell’ultima edizione, i dati diffusi succedono alla legge di bilancio 2017-2019. L’offerta delle tavole è stata aggiornata per consentire il confronto tra i risultati della gestione degli anni precedenti, le previsioni assestate dell’esercizio appena concluso e le previsioni per il triennio in corso. Con il recente completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato, attraverso il decreto legislativo del 12 maggio 2016, n. 90, sono state introdotte alcune rilevanti innovazioni all’assetto del documento di bilancio. E’stata effettuata, in particolare, una profonda revisione delle missioni dei programmi di spesa, è stato realizzato l’affidamento di ciascun programma di spesa ad un unico centro di responsabilità e sono state individuate le azioni quali aggregati di bilancio sottostanti i programmi di spesa.