Nella prefettura sono stati sottoscritti due protocolli d’intesa per migliorare l’integrazione dei migranti richiedenti asilo, ospiti dei centri di rimpatrio presenti sul territorio provinciale. Il primo accordo, in collaborazione con il Comune di Ciampino, ha l’obiettivo di migliorare l’integrazione dei richiedenti asilo ospitati nelle strutture attraverso percorsi di conoscenza del contesto sociale in cui i migranti accolti possano essere impiegati in attività di volontariato utili alla collettività.
I progetti, ad adesione volontaria da parte dei migranti, saranno individuati dall’Amministrazione comunale per favorire la reciproca conoscenza tra ospiti dei centri e cittadini ospitanti, replicando un modello già sperimentato in altri territori della provincia. Il secondo accordo coinvolge invece le associazioni “Centro Astalli”, “S. Egidio”, “A buon diritto” e “Slaves no more” nel sistema di orientamento e di assistenza fornito ai migranti collocati nei Centri di permanenza per i rimpatri (Cpr), con una serie di servizi che si aggiungono a quelli già proposti dai gestori dei centri stessi.
Ogni associazione punterà la propria attenzione su specifiche esigenze dei migranti richiedenti asilo e assistenza, dall’orientamento sulla normativa all’informazione sulle procedure di rimpatrio. Sarà rivolta una specifica attenzione al sostegno e al reinserimento nei Paesi di origine, in particolare riguardo alle esigenze dei giovanissimi e delle donne.