L’8 giugno si è svolta, a Mestre, la prima sessione tecnico-formativa del progetto integrato Geoportale in comune e Sistema Informativo Territoriale Metropolitano. Con quest’attività è entrata nel vivo la formazione per l’attività di censimento, raccolta e standardizzazione delle informazioni disponibili sul territorio, al fine di comprendere le effettive carenze informative (dati territoriali ed ambientali) e informatiche. Gli incontri sono stati strutturati in maniera tale da favorire un rapido apprendimento degli strumenti Gis opensource (Qgis) di creazione e aggiornamento dati e dell’applicazione di censimento grazie ad un numero ridotto di partecipanti (massimo previsto: 6). I Comuni a cui si rivolge l’iniziativa, e che potranno aderire fino a settembre, sono 44 e già 13 hanno dato la loro adesione. I comuni che hanno partecipato, in questa prima fase, sono stati: Concordia Saggittaria, Fossalto di Piave, Eraclea, Musile di Piave.
Dopo una prima presentazione delle attività sono stati affrontati i seguenti argomenti: introduzione ai Sistemi Informativi Geografici, introduzione a QGIS, inserimento e gestione layer raster e vettoriali, visualizzazione e tematizzazione dei geodati, i layout di stampa, funzioni di editing grafico e, infine, esercizi direttamente su progetto QGis. Ricordiamo che il 31 maggio, sempre a Mestre, si era svolta la presentazione del progetto, con l’illustrazione degli obiettivi e delle metodologie, grazie agli interventi del dott. Massimo Sensini, Vicesindaco della Città Metropolitana di Venezia e Sindaco di Fossalta di Piave, del dott. Carlo Terranova, Referente tecnico del Geoportale Nazionale del Ministero dell’Ambiente, dell’Arch. Elisabetta De Cesare, Responsabile Sogesid del Progetto Geoportale in Comune, del dott. Francesco La Pietra, Responsabile “Area Ambiente, Territorio ed Energia” di Ancitel, e della dott.ssa Franca Sallustio e dott. Massimo Gattolin responsabili del Progetto SIT della Città Metropolitana. Erano presenti i rappresentanti dei comuni della Città Metropolitana, della Regione Veneto, di altri Enti territorialmente competenti e del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.
Il progetto Geoportale in Comune si affianca e completa il progetto “Sistema Informativo Territoriale Metropolitano “ (SITM), avviato dalla Città Metropolitana di Venezia nel settembre 2016, che si basa sull’uso e l’implementazione di dati territoriali georeferenziati e di immagini ad alta risoluzione di tutto il territorio metropolitano. L’adesione al progetto consente di razionalizzare e mettere a disposizione dei Comuni le informazioni territoriali già in possesso della Città Metropolitana e delle singole Amministrazioni. La sottoscrizione della convenzione con la Città Metropolitana permette la contestuale partecipazione delle amministrazioni comunali al progetto “Geoportale in Comune”.
Oggi, 15 giugno, si terrà la prima sessione formativa a Venezia. Le prossime sessioni avranno luogo il 22 Giugno e il 3 luglio.